Progetto Permacultura, Fairtrade, Rainforest
Questo caffè proviene dalla regione di Oxapampa (Perù), dove la comunità indigena Yanesha produce il caffè secondo I principi della Permacultura.
Fare permacultura vuol dire riequilibrare il rapporto tra uomo e pianeta, progettando l’eco sistema ideale per la crescita completamente naturale della pianta di caffè, senza l’uso di fertilizzanti e pesticidi di natura chimica. Oltre al rispetto della natura, gli altri due principi della permacultura sono il rispetto dell’uomo e l’equa condivisone. I produttori percepiscono il giusto valore per i loro prodotti ed i guadagni della comunità sono reintrodotti nella comunità stessa in forma di educazione, attrezzature e strutture, sanità.
Inoltre il progetto ha anche l’obiettivo di conservare e rigenerare la Foresta Amazzonica, avendo una particolare cura dei popoli nativi che la abitano.
Il lotto Kornesha, prodotto da Dante Lale, è caratterizzato dalla sua particolare lavorazione, per cui, dopo la spolpatura, il caffè è sottoposto ad una fermentazione anaerobica per 24-36 h, in contenitori d’acciaio. Proseguirà poi il classico lavaggio ed essiccazione.
Vuoi saperne di più sulla permacultura? Clicca QUI, e visita il nostro blog.
Perù Kornesha - ESPRESSO/FILTRO
Quality Score
84,5 pntSensory Profile
caramello | cacao | toffeePaese: Perù
Regione: Oxapampa
Comunità: Yanesha of Tsachopen
Fattoria: Finca Santa Rosa
Varietà: Red Bourbon and Catui
Altitudine: 1.650 mslm
Processo: Lavato, fermentazione anaerobica 30 h
Processo di essiccazione: sun dried