La Kiawamururu Coffee Factory fa parte della Rumukia Farmers’ Cooperative Society, a Mukurwe-ini, nella contea di Nyeri, e comprende circa 1.000 piccoli produttori.
La struttura si trova a 1.700–1.850 metri sul livello del mare, sui fertili suoli vulcanici rossi tipici degli altopiani centrali del Kenya.
I produttori coltivano le varietà SL28, SL34, Batian e Ruiru 11. L’area presenta precipitazioni moderate (1.600–1.700 mm l’anno) ed un’ampia escursione termica giornaliera, condizioni che favoriscono una lenta maturazione delle ciliegie.La cooperativa Rumukia offre formazione agronomica, promuove la conservazione del suolo e gestisce un fondo educativo per i figli dei membri. Iniziative di riforestazione e gestione idrica, come la gestione delle acque reflue tramite fosse di decantazione e vasche di sedimentazione, contribuiscono a preservare l’ecosistema nel tempo.
La Kiawamururu utilizza il processo fully washed. Le ciliegie mature vengono selezionate a mano e poi spolpate usando l’acqua pulita del fiume. La fermentazione in vasca dura dalle 16 alle 24 ore, seguita da un accurato lavaggio e da un ammollo notturno.
Il caffè viene essiccato poi al sole su letti rialzati per un massimo di 21 giorni, fino a raggiungere un’umidità del 10–12%.
Le acidità di frutta gialla e di mela si bilanciano con le note dolci di sciroppo d’acero e miele. Al naso ed al palato si confermano protagoniste. Da caldo la morbidezza avvolgente dello sciroppo d’acero predomina per poi dare spazio, da freddo, a note di albicocca ed in particolare di mela rossa
Kenya Kiawamururu - ESPRESSO/FILTRO - 250 g
6 cafè- 12% di sconto
Quality Score
87.5 pntSensory Profile
maple syrup | red apple| apricot
Paese: Kenya
Regione: Central Highlands
Cooperative: Rumukia Farmer Cooperative
Fattoria: Kiawamururu Coffee Factory
Varietà: SL28, SL34, Batian, Ruiru 11
Altitudine: 1.700 – 1.850 mslm
Processo: Washed
Processo di essiccazione: sun dried

















