top of page

COME FARE UN CAFFÈ FILTRO A CASA: LA RICETTA

Cos'è la Brew Ratio?


Quando sentiamo parlare di "Brew Ratio" facciamo riferimento al rapporto grammi/litro tra caffè ed acqua che utilizziamo per ottenere la nostra bevanda filtrata.



Come punto di partenza possiamo considerare la ratio: 60gr/litro



Se preferiamo una tazza dal sapore più "concentrato" bisognerà aumentare la grammatura rispetto al quantitativo di acqua.

Utilizzare, per esempio, un rapporto 70g/litro ci porterà ad avere un'estrazione troppo "intensa". Un po' come quando prepariamo una torta e mettiamo troppo zucchero rispetto alla farina della ricetta base.



Se preferiamo, invece, una tazza dal sapore più "leggero" utilizzeremo una grammatura minore.

Attenzione a non utilizzare un rapporto troppo basso, come ad esempio 50gr/litro, perché otterremmo una bevanda (a parità di tempistiche di infusione) decisamente troppo scarica di sapore.

Un po' come una camomilla lasciata in infusione per pochissimo tempo.


Esiste quindi una ricetta perfetta?


La risposta è NO!


Esiste la tazza perfetta per noi! Quindi se la preferiamo più o meno "intensa", non resta che provare e scoprirlo.


Alcuni consigli che potrebbero tornare utili riguardano la qualità del caffè e dell'acqua stessa!

Un caffè 100 % Arabica, con una tostatura più chiara (Light Roast), ci aiuterà ad estrarre una tazza più equilibrata, al contrario di una tostatura più scura (Medium e Dark Roast), dove è più facile estrarre dell'amaro.


Attenzione alle eccezioni sulla Ratio come Cold Brew, Moka ed Ibrik


Armatevi quindi di penna e taccuino e sentitevi un po' come un piccolo chimico in laboratorio che cerca di trovare la ricetta giusta per la sua pozione. Quando sarete soddisfatti dei risultati ottenuti, prendete nota e sorseggiate il caffè che preferite, che siate da soli o in compagnia!



Buona estrazione!



Commenti


bottom of page