Questo caffè è prodotto da piccoli agricoltori appartenenti al gruppo Gedeo e al gruppo Oromo. Le dimensioni delle aziende agricole in questa zona sono in genere piccole, da 0,5 ettari a 2 ettari, con famiglie multigenerazionali che producono da uno a tre sacchi di caffè da 60 chili all’anno.
Gli agricoltori etiopi raccolgono i propri raccolti con l'assistenza dei membri della famiglia. La stazioni di lavaggio paga premi ai produttori per vendere solo ciliegie mature di alta qualità.
Le piante in questa regione crescono all’ombra protette dagli alberi di avocado, wanza e Ensete. Dopo la raccolta le drupe vengono portate da ogni coltivatore alla stazione di lavaggio che si occuperà della depolpatura, fermentazione in vasca ed essiccazione avviene su letti rialzati.
Tazza vivace e morbida, dalla media complessità che però permette di ritrovare il carattere dei caffè etiopi di questa regione. Note di frutta a pasta gialla e tè nero sono predominanti. Acidità media che ricorda l’arancia rossa.
Ethiopia Sakicha - ESPRESSO e FILTRO
Quality Score
87 pntSensory Profile
blood orange | apricot | black tea
Paese: Ethiopia
Regione: GujiProduttori :Local farmers
Washing Station: Sakicha
Varietà: Heirloom
Altitudine: 1.700 - 1900mslm
Processo: Washed
Processo di essiccazione: Sun dried