Tropical Leaves
4.png

CAFFE’ NATURALE DALL’AMAZZONIA PERUVIANA

"Acquistando questo caffè farai direttamente parte di un progetto che ha l’obiettivo di conservare e rigenerare la Foresta Amazzonica e la sua minacciata biodiversità, avendo una particolare cura della human security dei popoli che la abitano"

3.JPG

CHI SIAMO

Amazzonico è il caffè 100% Arabica naturalmente sostenibile coltivato nel cuore dell’Amazzonia peruviana.l nostro caffè nasce a 1900 metri nella Riserva della Biosfera "Oxapampa-Ashaninka-Yanesha" e viene coltivato secondo i criteri della permacultura dalle comunità indigene Yanesha, senza uso di pesticidi, fertilizzanti o alcun tipo di prodotto chimico (neanche quelli ammessi in agricoltura "biologica"!).
 
Oltre il biologico, completamente naturale e sano, per chi lo beve e per chi lo produce.

Curiamo direttamente, con passione e amore, ogni singola fase del processo, dalla coltivazione sino alla sua tostatura. Per il nostro caffè ci avvaliamo
delle più avanzate tecniche di tostatura e miscelazione ricercando la sua massima espressione in tazza per proporvi un prodotto unico, di altissima qualità,
che attraverso il suo profilo racconti la magia del territorio in cui è nato e il lavoro delle persone che lo hanno creato.

_MG_4245 - rid.jpg

LA PERMACULTURA

La permacultura è una metodologia di pianificazione e gestione del territorio basata su 3 etiche 

PERMACULTURA.png

Fare permacultura vuol dire partire da un’attenta analisi delle condizioni ecologiche, territoriali, umane e culturali di un dato territorio. Questa fase preliminare serve per progettare un sistema produttivo e sociale nel quale verranno poi applicate tecniche quali: agricoltura sinergica, agricoltura sintropica, agroecologia, economia circolare, sociocrazia e tutti quegli altri strumenti utili al raggiungimento di un vero benessere.

 

Promuovendo una decrescita felice, la permacultura mira a riequilibrare il rapporto tra uomo e pianeta, assicurando alla popolazione umana un futuro resiliente.
 

 

La permacultura riduce la nostra impronta sulla Terra.

alberi della foresta

UN CIRCUITO CHE SI CHIUDE DALLA PIANTA ALLA TOSTATURA DEL CAFFE'

Amazzonico nasce dalla sinergia di due giovani realtà, che collaborano sin dalla loro nascita con la stessa visione: migliorare le condizioni di vita degli agricoltori sostenendoli nella produzione di un caffè PURO, elevando il livello qualitativo in termini di gusto e di sostenibilità ambientale. 


The Seven Elements, e Picapau Coffee Roastery si alleano, unendo la produzione agricola alla trasformazione e torrefazione: dalla pianta al chicco tostato, un unico ciclo senza intermediari.

7elements-logo-esecutivo-colore_edited.p

The Seven Elements

The Seven Elements è l’azienda che ha applicato per prima la permacultura alla produzione di caffè speciali e segue sul campo, insieme ai suoi soci Yanesha, la produzione del nostro caffè.

Studio del suolo e progettazione, sviluppo e sostegno delle economie locali, riforestazione e rigenerazione ambientale.


 

Picapau Coffee Roastery

Picapau Coffee Roastery è una micro roastery nata nel 2019 a Roma e rappresenta il movimento di SpecialtyCoffee al più alto livello, ottenendo
in appena due anni numerosi riconoscimenti per i suoi caffè e miscele da espresso.

Non una semplice torrefazione ma vero e già affermato punto di riferimento italiano per la formazione e la tecnica in campo caffeicolo: passione, conoscenza e competenza.